ORO ROSSO

IL GRUPPO DONATORI DI SANGUE DI ARTENA, FESTEGGIA I 30 ANNI DALLA NASCITA

Ebbene si, per me l’oro rosso, l’unico vero oro rosso, è il nostro sangue, ce ne accorgiamo quando è dalle sue preziosissime gocce che dipende il nostro destino, una linea rossa che segna il confine, a volte, fra la vita e la morte.
Per questo deve essere riconosciuta, e ricordata, la meritoria opera dei donatori. Con interesse particolare mi rivolgo quindi a Vincenzo Lanna, anima del Gruppo Donatori di Artena, perchè ci faccia conoscere la sua associazione.
E’ importante asscoltare la loro voce quest’anno, perchè son ben 30 anni dalla nascita del GDSA.

Grazie Vincenzo innanzitutto per il tempo che ci dedichi, ne approfitto per rivolgerti alcune domande.
Quando e perchè è nato il vostro gruppo? So che fu un momento tragico per Artena…
“Il gruppo si è costituito formalmente il 7 ottobre 1992, a seguito della mobilitazione che moltissimi artenesi ebbero, per far fronte alla necessità di sangue per i feriti del tragico incidente allo scuolabus che avvenne il 18 dicembre 1991 ad Artena. Molti di loro, alcuni dei quali ancora oggi presenti nel direttivo, diedero vita al Gruppo, con il supporto del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma”.
In che modo organizzate la giornata di promozione?
“Una volta l’anno, presso le ultime classi delle scuole primarie e secondarie di Artena, con il supporto di medici, si organizza una giornata di promozione della conoscenza della donazione del sangue, con un premio ai migliori temi che gli studenti svolgono per l’occasione”.
Generalmente quante raccolte vengono fatte ad Artena?
“Ad Artena vengono organizzate tre raccolte periodiche annuali, con il supporto del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma”.
Ma durante l’anno organizzate anche altre donazioni?
“Durante tutto l’anno, fin dalla costituzione del Gruppo, molti sono i donatori che donano presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Parodi di Colleferro”.
Che tipo di aiuti avete a livello economico? Immagino avrete spese da affrontare.
“Tutto il supporto economico proviene da parte di singole persone e da moltissime attività commerciali e industriali di Artena”.
Il Comune aiuta in qualche modo a sostenere le vostre iniziative?
“Un aiuto è sempre presente da parte del Comune di Artena (indipendentemente dal colore politico del governo), e da parte del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Stefano Serangeli”.
Quando avrà luogo la prossima giornata di raccolta?
“Prossima giornata di raccolta 31 dicembre 2022”

Una volta all’anno il GDSA, a tutti i soci donatori che hanno raggiunto le 10 donazioni o multiple, riconosce un presente a ricordo dell’ambito obiettivo raggiunto.

Ti ringrazio per la collaborazione, e penso di rappresentare tutta la popolazione di Artena nel ringraziare non solo te, ma anche tutti i donatori e i fondatori, che hanno creato questa associazione. E vorrei approfittare di questo spazio per invitare chi vuole e chi può a donare il sangue, il vero unico insostituibile oro rosso. Che non si può comprare, si può solo donare.

AMBRA CIPRIANI