LE RUBRICHE. UNA CITTA’ ALLA VOLTA – SAN JUAN DEL SUR

Una delle città più visitate del Nicaragua. Fondata dagli Spagnoli, luogo di sosta per i cercatori d’oro

Poco famosa in questo lato del globo San Juan del Sur è una delle cittadine più visitate del Nicaragua
Fondata dagli spagnoli e divenuta luogo di sosta dei cercatori d’oro, è stata negli anni del ‘900 uno dei porti maggiori del Paese, oggi è una tranquilla realtà di cui il porto è un elemento chiave essendo da sempre una città di pescatori.
Dei 50 km di costa, la spiaggia più famosa è la Playa San Juan del Sur che con la sua forma a mezzaluna si estende nella baia principale con una distesa sabbiosa dove sfocia il fiume Rio Escondido e i pescatori ormeggiano le barchette. Ci sono molti locali dove mangiare pesce fresco, negozi di artigiani locali e mercatini di vari prodotti come frutta di stagione e indumenti colorati con le fantasie del luogo. Da nord a sud le spiagge sono molte e vanno da grandi golfi a piccole calette incastonate tra gli scogli.
In alto sul promontorio che domina la città si trova una maestosa statua del Cristo della Misericordia. Da qui la vista è preziosa e la camminata per arrivarci è piacevole ed accessibile. Sotto la grande scultura si trova una graziosa cappella dove viene raccontata la storia del Cristo di San Juan e vengono mostrati gli altri simili colossi sparsi per il mondo e connessi tra loro, tra cui quello noto di Rio. Lungo il cammino si incontrano degli alberi possenti per le loro dimensioni che non bastano quattro persone per abbracciarli, infatti il paesaggio è molto verde.
Andando verso sud le varie baie chi più estesa e chi più piccola sono piuttosto selvagge e frequentate quasi esclusivamente dai locali. Gran parte del lungomare offre una natura incontaminata con una bellezza particolare e dona ai viaggiatori un luogo di pace e relax, ci sono anche aree protette e rifugi per gli animali selvatici in particolare per le tartarughe che qui vengono a nidificare in massa.
Il Nicaragua è un Paese ancora poco turistico e questo è un bene perché gli consente di mantenere la sua autenticità senza essere troppo contaminato dalla globalizzazione, per chi ha uno spirito avventuriero è il luogo ideale dove immergersi nella natura e conoscere una popolazione da un grande cuore.

ELEONORA VENDETTA