UMANISTA. SARA CALI’ UN’INTELLETTUALE SAPIENTE DONNA DI CULTURA CHE INSEGNA AI RAGAZZI

La nostra concittadina critica letteraria e autrice di saggi e romanzi. Tra qualche mese sarà nuovamente nelle librerie

Spesso questo giornale ha posto in evidenza donne e uomini di Artena che per la loro opera hanno testimoniato un valore fuori dal comune, ponendosi come vere e proprie eccellenze nel loro campo.
In questo numero abbiamo il piacere di presentarvi la Professoressa Sara Calì che insegna Letteratura Italiana presso le scuole medie di Artena.
Sara Calì, che si è formata all’università di Tor Vergata e in quella di Vercelli, dopo il dottorato, è stata ricercatrice per oltre dieci anni all’Università, pubblicando articoli e saggi di critica letteraria in special modo su Gabriele D’Annunzio, Guido Gozzano, Flaubert, pubblicati su Levia Gravia, rivista di letteratura tra le più importanti in circolazione.
Uno dei più importanti saggi che Sara Calì ha scritto è stato sull’iconologia cinquecentesca, un distillato della sua tesi universitaria.
Tra i libri di letteratura che ha pubblicato cito quello su Gozzano, Pascoli e D’Annunzio, e mi fa piacere parlare della Curatela del libro Provinciali scritto da Giovanni Achille Cagna nel 1882, e riproposto nel 2013 proprio con la cura della nostra concittadina.
Si tratta di un saggio sulla Scapigliatura piemontese, argomento interessante e sconosciuto ai più, abituati alla Scapigliatura milanese, quel movimento artistico letterario che si sviluppò prevalentemente in Lombardia tra il 1860 e il 1880.
Un movimento animato da uno spirito di ribellione nei confrtonti della cultura tradizionale.
Sara Calì ha al suo attivo ben tre masters e innumerevoli recensioni di libri di letteratura.
Esperta di Beppe Fenoglio e Carlo Cassola, nel 2022 ha pubblicato il suo primo romanzo “Il gatto di marmo”, una serie di racconti inediti, legati tutti dal filo della bellezza e dell’amore, che sopravvive a distanza di anni a dispetto del tempo e dello spazio.
In questo 2023, uscirà il suo secondo romanzo.
Nel frattempo in questi giorni ha iniziato la sua collaborazione con la rivista letteraria Mosaico, pubblicata sotto l’egida dell’Istituto Italiano di Cultura, con le recensioni di due opere edite nel 2023: Notturno Francese di Fabio Stassi e I voli mancanti di Claudio Giovanardi.
Prosegue imperterrita anche la sua carriera scolastica, fatta di insegnamento, evidentemente, ma anche di nuovi progetti che coinvolgono sempre di più gli studenti dell’Istituto “Serangeli” di Artena: fortunati loro ad avere un’insegnante di questa levatura.